Vicario Cinque presenta #donauncuore | Vicariocinque.it
Vicario Cinque presenta #donauncuore

Vicario Cinque presenta #donauncuore

Il 14 febbraio 2023, Giornata Mondiale delle Cardiopatie Congenite, è partita ufficialmente la campagna di raccolta fondi e sensibilizzazione #donauncuore, sostenuta dall’associazione [ ... ]

Il 14 febbraio 2023, Giornata Mondiale delle Cardiopatie Congenite, è partita ufficialmente la campagna di raccolta fondi e sensibilizzazione #donauncuore, sostenuta dall’associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo, guidata dal Prof. Alessandro Frigiola, in collaborazione con Vicario Cinque per dare una speranza di vita ai bambini con cardiopatie congenite.

Le cardiopatie congenite infantili rappresentano circa il 40% di tutte le malformazioni neonatali,
con un’incidenza di circa 8-10 neonati su 1000. L’impatto di queste patologie sulla qualità di vita
dei bambini può essere significativamente ridotto dai team specializzati. 

Purtroppo però sono molte le carenze dei sistemi sanitari dei vari paesi, soprattutto quelli in via di sviluppo e l’aspetto più preoccupante risulta essere la mancanza di risorse umane quali medici ed infermieri, con maggiore considerazione nel settore della cardiochirurgia e della cardiologia interventistica.

Grazie ai fondi raccolti in questa campagna crowdfunding, un team di medici, specialisti e disegnatori 3D riprodurrà graficamente il modello di un cuore affetto da una determinata cardiopatia, realizzando quindi il prototipo sul quale il team andrà poi ad intervenire ed operare. Ciascun organo è in grado di resistere a più operazioni ed interventi grazie agli innovativi materiali di stampaggio che permettono di ripetere svariate azioni prima della completa usura e conseguente sostituzione, permettendo a più medici di allenarsi su uno stesso prototipo per prepararsi poi all’intervento sul campo. Saranno riprodotti 50 cuori (del valore di €300 l’uno) realizzati con tecnologie all’avanguardia.

#donauncuore è un invito a realizzare qualcosa di grande attraverso un piccolo contributo, al fine di poter fare la differenza e ridurre il tasso di mortalità infantile causata da cardiopatie congenite, non solamente in Italia, ma in tutto il mondo.

Chiunque potrà aderire alla raccolta fondi partendo da un importo minimo di €5. Ogni contributo è importante e farà la differenza!

Una piccola somma per un GRANDE risultato.

Clicca qui per #DONAUNCUORE.

tutti gli articoli