La ristrutturazione Villa Piovene-Lora
La ristrutturazione Villa Piovene-Lora

La ristrutturazione Villa Piovene-Lora

Un intervento all’insegna della sostenibilità etica verso il territorio e la comunità locale.

Nel 2021, Villa Piovene-Lora – sede del nostro brand Made in Veneto – è diventata un punto di riferimento per tutta la comunità locale.

In un restauro che ha coinvolto un gran numero di talentuosi architetti e restauratrici, abbiamo voluto collaborare con la vicentina Arcart, un’azienda locale con cui siamo riusciti dare una nuova vita all’edificio fondato quasi 200 anni fa.

Cosa è accaduto durante il restauro? 


La fase di descialbo ha rivelato gli affreschi originali che adornavano la villa, le cui facciate e statue sono state ripulite dal team di restauratrici – conferendo loro lo splendore iniziale.

I tavoli in legno e la scalinata del salone principale ora presenti all’interno della villa sono stati invece realizzati utilizzando il legno dei tronchi dei cedri antistanti l’edificio. Alberi abbattuti per ragioni di sicurezza, ma prontamente riutilizzati per evitare qualsiasi spreco.

Un ulteriore dettaglio sta nel lampadario che aleggia nella hall. Realizzato su richiesta di Stefano Lora con vetro di Murano, è simbolo di un’arte nota in tutto il mondo e caratterizzante del territorio veneto dal quale siamo ospitati.

tutti gli articoli